Retro Game Designers: Laura Nikolich e Spider-Man per Atari 2600 (1982)


 

Stan Lee gioca a Spider-Man su Atari 2600 su Retro-Game.itIn questa foto, Stan Lee gioca a Spider-Man per l’Atari 2600, circondato dai suoi personaggi.

Spider-Man è un gioco di azione a scrolling verticale per Atari 2600 pubblicato dalla Parker Brothers nel 1982. E’ stato il primo gioco in assoluto ad avere come protagonista un personaggio tratto dai fumetti Marvel.

La Storia del Videogioco di Spider-Man per Atari 2600 su Retro-Game.it

Il gameplay, il design e il codice sono tutti opera di Laura Nikolich, all’epoca una delle pochissime programmatrici donne nel mondo dei videogiochi. Laura entrò nel mondo del game development per pura casualità: il suo lavoro era, infatti, consulente di una compagnia finanziaria. Caso volle che durante la partecipazione ad un meeting di lavoro, la sua attenzione venne catturata da un “job fair” sulla tecnologia, che si teneva, in contemporanea, nello stesso centro conferenze.

La Storia del Videogioco di Spider-Man per Atari 2600 su Retro-Game.it

La sua presenza al job fair sulla tecnologia era paragonabile a quella di un alieno venuto dallo spazio. Nessuno, tra i brufolosi partecipanti, infatti, si aspettava di vedere una donna passeggiare tra gli stand dedicati all’informatica… soprattutto nei primi anni ’80. I sorrisi di sufficienza dei suoi esaminatori tuttavia si spensero subito, quando scoprirono che aveva una laurea in ingegneria informatica (nel 1976 solo una donna su tre completava il percorso di studi in questo settore) e conosceva l’Assembly, il Fortran e il Basic. Il giorno stesso Laura tornò a casa con un contratto come sviluppatrice per la Parker Brothers.

Laura Nikolich con David Lamkins, sound designer del gioco Spider-Man per Atari 2600 su Retro-Game.it

Nella foto Laura Nikolich è con David Lamkins, sound designer del gioco.